Loro di Napoli – faq

 

logo SH

 

 

quesiti al concorso

domanda:
Gradirei sapere se al posto delle piante e sezioni della torre può andare bene anche una sezione assonometrica di tutto il volume della torre,  al posto delle piante e sezione?

risposta:
La scelta di richiedere piante e sezioni nasce dall’esigenza di far capire ai giurati il dimensionamento e il funzionamento dell’edificio. Se la sezione assonometrica consente questo va bene.

domanda:
L’edificio storico da conservare nell’area di progetto (individuato in giallo in basso a destra) non è visualizzabile nelle foto. Sarebbe possibile accedere ad ulteriori foto?

risposta:
Tutto il materiale in nostro possesso è stato messo a disposizione dei partecipanti

domanda:
- La torre da progettare è alta 80 m, ma nelle altre aree del masterplan di concorso è possibile realizzare anche edifici fino a 100 m. Si possono, quindi, avere torri anche più alte della torre da progettare in dettaglio all’interno del masterplan globale?

risposta:
Si, l’intero masterplan prevede molti edifici con la tipologia a torre

domanda:
Il retino verde che definisce le aree della linea di costa si estende oltre il confine dell’area di progetto individuato nel dwg. Dette aree in verde della linea di costa (ad est e ovest dell’area di progetto), sono tutte da progettare?

risposta:
E’ richiesto la progettazione delle aree interne al lotto perimetrato ma non c’è alcuna limitazione rispetto alla volontà di ridisegnare parti più ampie, se ritenuto necessario.

domanda:
E’ possibile modificare la linea di costa nel tratto compreso nell’area progetto? O realizzare strutture a mare come ad esempio pontili?

risposta:
La linea del waterfront non è modificabile e non è possibile realizzare pontili sul fiume ma solo confermare la realizzazione di un porto turistico cosi come previsto nel materplan, magari con altra forma e posizione.

domanda:
Sono già progettate delle sezioni tipo della viabilità che individuino larghezza di corsie carrabili, banchine, spazi ciclo-pedonali o possono essere progettate, mantenendo costante la larghezza assegnata?

risposta:
non esiste il progetto delle sezioni stradali, avete massima libertà di disegno dentro alla larghezza assegnata – aree bianche

domanda:
E’ possibile avere qualche indicazione sulle quote altimetriche?

risposta:
L’area è più o meno pianeggiante, è possibile scaricare una planimetria con le quote dello stato di fatto
associazioneloa.altervista.org/blog/plan.dwg

domanda:
E’ possibile avere le immagini contenute nel pdf con le indicazioni sul masterplan ad una risoluzione maggiore, per utilizzarle come sfondo di alcuni grafici?

risposta:
mettiamo a disposizione il PDF originale del masterplan, è l’unico documento che ci è stato consegnato dalla municipalità
associazioneloa.altervista.org/blog/a3global.pdf

domanda:
Le aree destinate a verde pubblico devono essere progettate (lasciando l’attuale destinazione d’uso) o non devono essere considerate ?

risposta:
Tutte le aree, rosse e verdi, individuate a pag. 27 della presentazione del Piano urbanistico devono essere progettate

domanda:
gradirei sapere, se in alcune aree è possibile prevedere zone di parcheggio interrate o a raso?

risposta:
E’ preferibile zona di parcheggio interrate. Non è richiesto il disegno dell’autorimessa ma è importante lo studio della viabilità di accesso alla stessa.

domanda:
è possibile pensare a delle passerelle pedonali che si sviluppano in alto, colleganti le architetture che si vanno a progettare? Ovviamente lasciando la carrabilità alle strade come previsto

risposta:
Si è possibile attraversare le strade carrabili con collegamenti aerei

domanda:
Visto che nel progetto bisogna lasciare la carrabilità alle strade principali, è possibile considerare l’asse perpendicolare al fiume pedonale o semi-pedonale?

risposta:
No, la viabilità indicata nello schema interno al file  PDF presentazione del piano urbanistico a pagina 27 - Land use planning area, è del tipo carrabile e pedonale. Le zone pedonali posso essere individuate nelle aree di colore rosso e di colore verde dello stesso file.

domanda:
E’ possibile prevedere sottopassi e sopraelevate in corrispondenza degli assi stradali principali da conservare come da bando?

risposta:
E possibile immaginare solo dei sottopassi facendo attenzione all’interferenza con il sottopasso del fiume

domanda:
Non è chiaro di quale debba essere il livello della progettazione delle altre
aree (N7 e 01)  su cui insistono comunque altre 3 torri di 100 m. Occorre solo
una valutazione planimetria ed una  volumetrica di massima o serve una
progettazione dettagliata delle altre torri considerando anche i parametri
delle varie destinazioni (commerciale, etc.)?

risposta:
Il concorso prevede il ridisegno del masterplan del sito di progetto, con valutnzione volumetrica, funzionale e planimetrica di massima e un approfondimento progettuale per la realizzazione di una torre per uffici destinata ad imprese italiane che lavorano nel campo del design – moda, arredo, industria, etc. 

domanda:
Nella tabella che si trova nel documento “SH dati di progetto”, per quanto riguarda la zona P -Zona P1-7 land use é indicato C2>=70% C2<=30% (e nella casella contigua a sinistra C2/C3) in realtà uno dei due indici dovrebbe essere C3, quale? il 70% o il 30%? Due righe piu’ in basso manca il codice FAR della zona P1-9

risposta:
Per la voce P1-7 si deve intendere C3>=70% e C2>= 30%
Per il punto P1-9 si deve considera un indice FAR di 1.50 come avviene per P1-7.
Il file è stato aggiornato per i due indici http://associazioneloa.altervista.org/blog/SH dati di progetto.doc

domanda:
Nel documento piano urbanistico, pagina 23, dopo le grandi vasche d’acqua lungo in fiume (zona P1-9) c’é tratteggiato un qualcosa che va sott’acqua (?) o sull’acqua?

risposta:
il tratteggio corrisponde ad un tunnel sotto il fiume che è previsto nel masterplan generale

domanda:
sono un giovane architetto napoletano non ancora iscritto all’albo, posso partecipare al concorso?

risposta:
Al concorso possono partecipare architetti laureati, triennale o quinquennale, fermo restando che il capogruppo, o il singolo architetto nel caso non si partecipa in gruppo, deve essere iscritto all’Ordine degli architetti di Napoli e Provincia.

domanda:
Il testo da inserire nella tavola deve essere solo in italiano o  bisogna inserire anche la versione in inglese?

risposta:
Il testo nella tavola deve essere in italiano. Il testo in inglese deve essere solo fornito in formato word per consentire alla giuria cinese di comprendere la proposta progettuale

domanda:
Nella tabella del dimensionamento del Masterplan alla voce P1-9 non c’è il FAR, è un dato che manca oppure in questo caso si deve considerare l’area di 6739 mq coincidente con la SLP di quella porzione di lotto?

risposta:
per la voce P1-9 si deve considera un indice FAR di 1.50 come avviene per P1-7. Il file è stato aggiornato http://associazioneloa.altervista.org/blog/SH dati di progetto.doc

domanda:
negli 80mt di altezza della torre è compresa anche l’altezza riferita al basamento commerciale?

risposta:
Si l’altezza totale è comprensiva di basamento commerciale e uffici e non deve superare mt 80

domanda:
nella sezione “note generali” del bando c’è scritto “…I progetti partecipanti si considerano proprietà di L.O.A. che ne può concedere l’utilizzo o la proprietà alla municipalità di Shanghai, a riviste del settore e a terzi;…”. Cosa vuol dire esattamente? È tutelato il diritto d’autore?

risposta:
Agli autori dei progetti, così come previsto dalla Legge Italiana, sono riconosciuti i diritti d’autore, i diritti morali e i diritti patrimoniali delle opere. L’associazione LOA si riserva di concedere l’utilizzo dei progetti a riviste, municipalità, webzine, etc, per pubblicazioni, mostre ed altri fini promozionali e di diffusione che non implichino lo sfruttamento economico delle opere. 

 

domanda:
Aprendo il file jpg con il modello per il pannello A1, c’é un margine di un cm su tre lati e la banda da inserire in parte bassa. Il colore grigio dello sfondo  é solo indicativo del riquadro di lavoro (in cui inserire i diversi elementi) o deve essere conservato? I testi devono avere un carattere e una grandezza definita e uguale per tutti i partecipanti, per dare un’uniformità ai progetti che saranno esposti, compresi i testi indicativi del gruppo nella banda in parte bassa?

risposta:

Il colore grigio sullo sfondo del format della tavola A1 è solo indicativo. Per i testi interni alla tavola non c’è una grandezza definita ma solo un limite dettato dal fatto che deve essere contenuto in una cartella A4. I testi nella banda in basso della tavola con il nome del gruppo e dei progettisti deve essere delle dimensioni e colore del format A1

domanda:
Nel bando di concorso l’elenco degli elaborati previsti include pannello A1 verticale, testo italiano inglese, foto. Alla voce successiva invio degli elaborati si fa riferimento a un video intervista in formato mpg non presente nell’elenco degli elaborati e a un “etc” che presuppone degli altri elaborati non meglio specificati. Potreste chiarire se il video fa parte degli elaborati obbligatori previsti dal bando e se ci sono altri elaborati.

risposta:
In una prima relase del bando il concorso prevedeva oltre alla tavola e al testo A4 anche una video
 intervista in formato mpg, avi, etc nel senso di altri formati digitali. Visto i tempi brevi per la realizzazione del progetto per agevolare i partecipanti si è immaginato di eliminare questa video intervista. Quella parte di testo rappresenta un refuso che è stato corretto. E’ possibile scaricare la versione corretta http://associazioneloa.altervista.org/blog/SH_%20bando%20concorso.pdf